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FAQ

Come possiamo aiutarti?

Che cosa è DigitRoma WiFi?

DigitRoma WiFi è un progetto di Roma Capitale che offre ai cittadini, ai turisti e, in generale, ai city users connettività gratuita in modalità WiFi e una piattaforma integrata di servizi e di contenuti fruibili in mobilità nelle aree della città servite dalla rete degli hot-spot pubblici.

Come ci si registra al servizio DigitRoma WiFi ?

Sono state implementate le seguenti modalità di registrazione e autenticazione al captive portal:

  1. Registrazione tramite chiamata telefonica, mediante il meccanismo della chiamata abbattuta, effettuata ad un numero verde preposto (DN 0689374581)
    È possibile registrarsi per poter accedere al servizio DigitRoma WiFi impiegando il proprio numero di telefono e validandolo attraverso il meccanismo definito "chiamata abbattuta", che non comporta oneri per l'utente e per l'Amministrazione.
    Chiunque sia in possesso di un dispositivo mobile (notebook, smartphone o tablet) può registrarsi seguendo il link di registrazione nella pagina di benvenuto (https://wp.romawifi.it), che rimanda ad una pagina di registrazione. In tale pagina l'utente dovrà indicare il proprio nome, cognome, e-mail e numero di telefono, se dispone di una SIM di un operatore italiano o straniero. Il sistema chiederà, quindi, all'utente di effettuare una telefonata ad un numero di telefono (il 0689374581); tale telefonata sarà ricevuta e identificata dal sistema, che non risponderà e abbatterà la chiamata, non causando addebiti di costi all'utente che la effettua. La telefonata, se avvenuta entro un lasso di tempo breve dalla registrazione sulla pagina, valida la registrazione poiché dimostra che l'utente che si sta registrando è effettivamente in possesso della SIM dichiarata; pertanto, l'account così generato è valido e può accedere al servizio DigitRoma WiFi. Alla conclusione di questa fase di registrazione verrà visualizzato all'utente il buon esito dell'operazione direttamente sul portale di autenticazione.
  2. Eidas/SPID
    Qualsiasi utente, precedentemente registrato alla banca dati di un Digital Identity Provider (IDP) europeo accreditato, potrà usare le proprie credenziali personali per accedere al servizio DigitRoma WiFi.
  3. CIE
    Qualsiasi utente, precedentemente registrato alla banca dati nazionale ed accreditato, potrà usare le proprie credenziali personali per accedere al servizio DigitRoma WiFi.

Come deve essere scelta la password personale per la modalità di registrazione con la chiamata abbattuta?

La password personale indicata dovrà contenere almeno una lettera minuscola, una maiuscola ed un numero, ed avere una lunghezza compresa fra otto e quindici caratteri.

Perché è necessario indicare il numero del cellulare con il metodo della chiamata abbattuta?

Per identificare coloro che accedono ad internet e migliorare la sicurezza del sistema e delle transazioni. Il numero della SIM serve, dunque, ad evitare la richiesta del documento di identità, già presentato al momento dell'acquisto della SIM alla compagnia telefonica.

Perché tra i campi da compilare è richiesta anche una casella e-mail?

Semplicemente per un controllo incrociato a favore dell'utente. L'indirizzo e-mail dell'utente viene richiesto per inviare le credenziali su un canale differente, sia in fase di registrazione che di cambio password.

Infatti, una volta completata la procedura di registrazione tramite validazione telefonica viene inviata un'email alla casella indicata, che riporta username e password selezionate, in modo che rimangano all'utente. Analogamente, quando l'utente provvede al cambio password, viene inviata un'e-mail con username e nuova password per comodità dell'utente stesso.

Come si ottengono le credenziali per usufruire del servizio nel caso di utilizzo del metodo della chiamata abbattuta?

Dopo aver indicato il nome, il cognome, il numero della SIM, la password e la casella e-mail, l'utente deve effettuare una chiamata gratuita per convalidare la registrazione al numero verde 06-89374581. Una volta abbattuta la chiamata, il sistema invia una e-mail con username e password alla casella di posta elettronica indicata nella procedura di registrazione. Si raccomanda, pertanto, di non cancellare la e-mail che riporta tali dati.

Come si recuperano Username e Password?

La username corrisponde al numero di cellulare utilizzato per la registrazione, con riferimento alla prima registrazione effettuata sul portale. La password, invece, si recupera cliccando sul link apposito nella welcome page, inserendo nuovamente il numero della SIM attraverso cui ci si è registrati al servizio. Si riceverà un SMS e una e-mail con la nuova password per l'accesso.

Se l’utente si allontanasse temporaneamente dalla zona a copertura di campo WiFi con il proprio device, dovrà successivamente riautenticarsi per riaccedere al servizio DigitRoma WiFi?

No. Ciò significa che il client in uso, ovvero precedentemente già connesso alla essid “DigitRoma WiFi ” con una specifica username, automaticamente si accrediterà alla rete WiFi, a meno che l’utente non selezioni nelle impostazioni del proprio device l’opzione di disconnessione, oppure effettui il logout dalla pagina di atterraggio (welcome page del captive portal).

Quali sono le caratteristiche principali di base del servizio DigitRomaWiFi?

Il tempo di navigazione consentito è pari a quattro oppure ventiquattro ore giornaliere, il tempo di latenza è parallelamente di quindici minuti oppure di due ore per i profili di servizio di quattro oppure ventiquattro ore al giorno, la portabilità dell’utenza è applicata all’intera rete DigitRomaWiFi su tutte le sedi in Roma che la espongono, indipendentemente dal profilo di servizio disponibile su base geolocalizzata. La registrazione con autenticazione è consentita con il meccanismo della chiamata abbattuta mediante qualsiasi numerazione nazionale e internazionale oppure è permessa l’autenticazione alternativa SPID\EIDAS. È rilasciata in esercizio una funzione di ri-autenticazione automatica su client già abilitato, con la funzione “welcome back” o di “benvenuto”, attualizzata solo con un’azione positiva dell’utente, cioè mediante il “clicking” di un bottone di scelta nella homepage del Captive Portal. Questa pagina di atterraggio del browser utente consente di accedere ad un menu secondario, dove l’utente stesso può modificare la propria password o cancellarsi dal servizio WiFi.

Cosa sono e come si differenziano le funzioni di riautenticazione di “benvenuto” e “silente”?

È in fase di rilascio in alcune sedi la funzione “WiFi come a Casa” o “seamless”, che sostituirà in parte il “welcome back”. L’accessibilità al servizio WiFi sarà ulteriormente facilitata. Infatti, con l’introduzione del nuovo requisito funzionale richiesto dall’Amministrazione, il client di un utente, principalmente un turista in Campidoglio o di un Museo e che ha effettuato un’autenticazione (L3), sarà identificato univocamente mediante il proprio mac-address radio, rilasciato al Radius e al controller mediante l’AP a cui è connesso. Le successive autenticazioni mediante quel client specifico al servizio Wi-Fi saranno automatizzate e sicure.

Come faccio a disconnettermi una volta autenticato?

Per potersi disconnettere dal servizio DigitRoma WiFi una volta autenticati, è importante non chiudere la pagina del portale. Tuttavia, se venisse erroneamente chiusa, sarà possibile riaccedervi raggiungendo il sito specifico https://wp.romawifi.it.

Come cancellarsi dal servizio DigitRoma WiFi?

È possibile chiedere la cancellazione ricorrendo all’apposita funzione del menu oppure chiamando il Contact Center al numero 060606.

Come attivare una segnalazione di guasto?

È possibile chiamare il Contact Center al numero 060606.

Le credenziali di accesso al DigitRoma WiFi devono essere rinnovate periodicamente?

Si consiglia di rinnovare periodicamente la password, indipendentemente dalla modalità di autenticazione preferita. Soltanto le credenziali acquisite mediante il metodo della chiamata abbattuta sono direttamente generate e gestite dall’ente.

Le credenziali del DigitRoma WiFi possono essere riutilizzate per convegni differenti, organizzati dall’ente Roma Capitale?

La fase di registrazione, mediante la chiamata abbattuta ad un numero verde, dovrà essere re-inoltrata per ogni specifica manifestazione o meeting, alfine di garantire la massima sicurezza agli ospiti.
Nell’ipotesi che un convegno sia articolato in più sessioni successive, la possibilità di conservare le registrazioni, mediante la chiamata abbattuta ed entro l’anno solare in corso, sarà valutata caso per caso, a discrezione degli organizzatori.

Che cosa è Free ItaliaWiFi e come si utilizza?

"Free ItaliaWiFi" è un progetto rivolto alle pubbliche amministrazioni per la realizzazione della prima rete federata nazionale di accesso gratuito ad Internet senza fili. Con "Free ItaliaWiFi" è possibile navigare gratis nelle aree WiFi pubbliche della propria città nelle altre reti WiFi delle amministrazioni, che hanno aderito all'iniziativa nazionale.
In questo modo, un utente DigitRoma WiFi può utilizzare sul territorio nazionale la rete pubblica gratuita interconnessa a Free ItaliaWiFi, specificando nella username il realm, ovvero un attributo che identifica il proprio dominio di appartenenza. Per il DigitRoma WiFi, @digitroma.it specifica la rete di origine (es.numerotelefonico@digitroma.it).
In modo analogo, gli utenti in possesso delle credenziali di accesso di altre reti wireless pubbliche, incluse nel progetto Free ItaliaWiFi, possono usufruire della navigazione gratuita sulla rete ospite DigitRoma WiFi sul territorio comunale, specificando l'origine della rete di riferimento (es.numerotelefonico@provinciawifi).
"Free ItaliaWiFi" promuove la collaborazione tra le amministrazioni pubbliche, alfine di valorizzare la progettazione e la realizzazione di reti gratuite di connettività wireless sui territori delle singole amministrazioni, favorendo la successiva federazione di queste reti territoriali in un'unica infrastrutturaWiFi nazionale. Per ulteriori informazioni si consulti il sito www.freeitaliawifi.it.

Per quanto tempo sono conservati i dati personali di navigazione e le credenziali di accesso al servizio?

Il dato personale è costituito dalle credenziali di accesso al servizio WiFi, dagli indirizzi ip e dal mac-address del server destinatario e del client dell’utente per ogni sessione di navigazione. Questo dato è conservato per settantadue mesi dalla data di raccolta dello stesso. In particolare, l’arco temporale costituito dai settantadue mesi è vigente sia a partire dall’ultima data di navigazione per la sessione utente che a partire dalla data di creazione del suo account. Si consiglia di consultare il testo dell’Informativa della Privacy ai sensi del Regolamento GDPR 2016/679 “Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati” recepito dal Legislatore Italiano mediante la vigente normativa, di cui al Dlgs n.101 10/08/2018 e successivi aggiornamenti, rilasciata qui .

Dove sono pubblicati e reperibili i dati statistici del servizio DigitRomaWiFi in formato storicizzato ed anonimizzato?

Il sito ufficiale Open Data di Roma Capitale offre la rassegna giornaliera delle sessioni anonimizzate degli utenti DigitRomaWIFi dal 2020 ad oggi https://dati.comune.roma.it/catalog/dataset/wifi2022 .
La lista delle sedi che offrono il servizio DigitRomaWIFi è aggiornata con cadenza semestrale dal 2018 https://dati.comune.roma.it/catalog/dataset/d192 .

Perché le nuove sedi DigitRomaWiFi non sono segnalate al pubblico da un cartello in materiale plastico pubblicitario?

DigitRomaWiFi, dal 2010 ad oggi, è diventato un progetto sempre più verde, ecosostenibile, diminuendo la propria firma fossile ed adoperando esclusivamente le connettività esistenti dell’Amministrazioni, allo scopo di minimizzare così lo spreco di beni e proventi pubblici. La pubblicazione periodica delle sedi disponibili al pubblico è presentata sul sito ufficiale Open Data di Roma Capitale. https://dati.comune.roma.it/catalog/dataset/d192
Essa sostituisce l’esposizione dei cartelli di avviso, dal momento che la ESSID è facilmente rintracciabile dal proprio dispositivo, non appena si raggiunge l’area pubblica della sede che offre il servizio DigitRomaWiFi.

L’iconografia specifica delle sedi emblematiche di Roma Capitale, rappresentata attraverso la pagina di atterraggio del Captive Portal, corrisponde al bisogno di un’evoluzione ecosostenibile del servizio pubblico DigitRomaWiFi?

Corretto, DigitRomaWiFi consente una proficua ricerca in campo sia della sede che del segnale, attraverso l’identità visiva.

Come si articola la proposta 2023 del WiFi pubblico dedicato alle Scuole?

Sui campus scolastici, il tempo di navigazione consentito è pari a ventiquattro ore giornaliere, il tempo di latenza è di due ore, la portabilità dell’utenza è applicata all’intera rete DigitRomaWiFi.
La registrazione con autenticazione è consentita con il meccanismo della chiamata abbattuta mediante qualsiasi numerazione nazionale e internazionale oppure è permessa l’autenticazione alternativa SPID\EIDAS e CIE. È rilasciata in esercizio una funzione di ri-autenticazione automatica su client già abilitato, con la funzione “welcome back” o di “benvenuto”, attualizzata solo con un’azione positiva dell’utente, cioè mediante il “clicking” di un bottone di scelta nella homepage del Captive Portal. Questa pagina di atterraggio del browser utente consente di accedere ad un menu secondario, dove l’utente stesso può modificare la propria password o cancellarsi dal servizio WiFi.

Dove posso trovare ulteriori informazioni sul servizio?

Per avere maggiori informazioni sul servizio può far riferimento al vademecum .

Per info e segnalazioni contattaci.